Non credo che richieda presentazioni, ma vi dirò comunque qualcosa sull'uomo che ritengo essere il più elegante al mondo: Tom Ford.
Thomas Carlyle Ford nasce nel 1961 a Austin, Texas. All'età di 17 anni si trasferisce a New York, dove, oltre a studiare alla Parsons School of Design, studia storia dell'arte alla New York University. In quegli anni frequenta la leggendaria discoteca Studio 54 e conosce Andy Warhol. Prima dell'ultimo anno alla Parsons, lavora a Parigi per sei mesi come stagista nell'uffico stampa di Chloé. Dopo aver studiato moda per anni, si laurea nel 1986, ma in architettura. Nel inizia a lavorare alla Perry Ellis come Direttore del Design sotto la supervisione di un'altra figura fondamentale del mondo della moda: Marc Jacobs.
Il 1990 è il vero anno della svolta. Ford cambia radicalmente imbarcandosi nell'avventura del marchio Gucci sull'orlo della bancarotta. Inizialmente occupa la posizione di responsabile dell'abbigliamento donna ready-to-wear, passando poi nel 1992 a Direttore del Design. Nel 1994 Gucci viene acquistata da un fondo di investimento del Baharain, Investcorp, e Ford scala ancora posizioni diventando Creative Director, con responsabilità sulla produzione e sull'immagine della compagnia. Il 1995 è l'anno che rilancia Gucci e Ford nel gotha della moda mondiale, grazie alle linee guida stilistiche ed alle mirate campagne pubblicitarie del designer texano in collaborazione con la stylist francese Carine Roitfeld e al fotografo Mario Testino.
Nel 2000 assume anche l'incarico di Creative Director per Yves Saint Laurent, dopo che questa entrò a far parte del gruppo Gucci. La sua campagna pubblicitaria per il profumo YSL M7 resta particolarmente famosa perché ritrae il campione di arti marziali Samuel de Cubber in posa completamente nudo. Nel 2004 Tom Ford decide di lasciare il gruppo Gucci. ". L'ultima sfilata è datata marzo 2004.
Il duo composto da Tom Ford e Domenico De Sole (con lui anche in Gucci) creano nel 2004 la società "Tom Ford" che lavora nell'ambito della moda. Inizialmente collaborano con Esteé Lauder per quanto riguarda profumi e cosmetica. Ora ha creato una collezione di occhiali da sole col suo nome. Per rimanere fede alla sua stravaganza e voglia di diverso, alcuni di questi sono addirittura rivestiti in pelle di capretto. Il 12 aprile 2007 viene aperta la prima boutique a Madison Avenue.
Dalla primavera del 2007 è nata anche la sua linea di abbigliamento maschile per la quale Ford ha ideato campagne pubblicitarie molto forti.
Nel 2008 Ford decide di intraprendere una nuova avventura artistica, debuttando alla regia cinematografica con "A single man". Dopo aver acquistato i diritti del romanzo di Christopher Isherwood "Un uomo solo" inizia le riprese del film tra ottobre e novembre 2008. Il film ha come protagonista l'attore inglese Colin Firth, che si è aggiudicato per la sua interpretazione la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile al Festival di Venezia osessuale. Ford cura anche la sceneggiatura e la produzione.
Un uomo dai mille talenti e dall'incredibile gusto.
Kiss Kiss
Ale
Nessun commento:
Posta un commento